Apprendistato professionale Regione Umbria

Apprendistato professionalizzante ex art. n.44 Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81. Formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali e disciplina della relativa offerta formativa pubblica

OBBLIGATORIETÀ DELLA FORMAZIONE DELL’APPRENDISTA

L’articolo 44 del d.lgs. 15 giugno 2015 n. 81 disciplina il contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, prevedendo, al comma 3, che la formazione di tipo professionalizzante, svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro, deve essere integrata, con la formazione pubblica, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte complessivo non superiore a centoventi ore per la durata del triennio tenuto conto del titolo di studio e delle competenze dell’apprendista”.

In coerenza con quanto previsto dall’articolo sopra richiamato e dalla normativa vigente  la Regione Umbria ha definito l’offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali nell’ambito dell’apprendistato professionalizzante.

La formazione è totalmente gratuita.

Sono destinatari della formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali i soggetti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante presso unità operative ubicate sul territorio della Regione Umbria.

La DATA SOLUTION S.R.L.S., Ente di Formazione accreditato alla Regione Umbria, quale SOGGETTO ATTUATORE del  PROGETTO “DATA SOLUTION APPRENDISTATO PRO,  approvato e finanziato dall’ Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro – ARPAL Umbria, organizza ed eroga attività formative finalizzate alla formazione delle competenze di base e trasversali degli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante.

Il progetto è disponibile per la consultazione sul CURA – Catalogo Unico Regionale dell’Offerta di Apprendimento della Regione Umbria

La durata della formazione di base e trasversale è declinata con un monte ore differenziato in base al titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione, così come di seguito descritto:

  • per gli apprendisti non in possesso di un titolo di studio o in possesso di titolo di studio di scuola primaria o scuola secondaria di primo grado, devono essere effettuate 120 ore di formazione di base e trasversale, distribuite con almeno 40 ore all’anno, dalla data di assunzione;
  • per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di una qualifica professionale o di un diploma professionale o di un diploma di istituto tecnico superiore o di un certificato di specializzazione tecnica superiore acquisito in un percorso IFTS, devono essere effettuate 80 ore di formazione di base e trasversale, distribuite nei tre anni come segue: 40 ore il primo, 24 ore il secondo e 16 ore il terzo anno.
  • per gli apprendisti in possesso di una laurea o di una laurea magistrale o di altri titoli superiori alla laurea, devono essere effettuate 40 ore di formazione di base e trasversale, distribuite nei tre anni come segue: 24 ore il primo, 8 ore il secondo e 8 ore il terzo anno.
  1. L’azienda dovrà iscrivere ciascun apprendista all’ Offerta Formativa di pertinenza, sottoscrivendo con DATA SOLUTION S.R.L.S. soggetto attuatore delprogetto:
    • Una Lettera di Conferimento Incarico, con specificati tutti i data dell’azienda;
    • Un Progetto Formativo individuale redatto con i dati e in funzione dei requisiti dell’apprendista;
  2. La DATA SOLUTION S.R.L.S. soggetto attuatore delprogetto, organizza ed eroga  in accordo con le esigenze dell’azienda e degli apprendisti, le attività formative
  3. La DATA SOLUTION S.R.L.S. soggetto attuatore delprogetto, potrà erogare la formazione sia in modalità FAD (Formazione a Distanza – online) sia in aula presso le sedi di Terni o Perugia.
  4. L’apprendista è tenuto a frequentare la totalità delle ore previste dal progetto formativo individuale. Le assenze dalle attività formative sono ammesse solo per cause contrattualmente previste (permessi, malattia etc.) e, in ogni caso, devono essere giustificate.

Apprendistato professionale Regione Lazio

Corso di Apprendistato professionalizzante in stato di approvazione.

Vuoi saperne di più sui nostri corsi?

Compila il form e verrai ricontattato dal nostro team.

    * Dati obbligatori